Sabato 4 Marzo 2023 alle 16.30 Francesca Strazzi presenterà il libro “Treni d’autore. Le Nord nell’immagine del pubblico colta attraverso la letteratura e l’arte”.
A introdurre e dialogare con la scrittrice il Prof. Giuseppe Nigro, Direttore del MILS.

L’accesso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti.
Nel libro di Francesca Strazzi scopriamo la sublimazione letteraria delle esperienze e dell’immaginario dei tanti che hanno trascorso ore della loro vita sui treni della ferrovia locale del territorio.

Riportiamo dall’introduzione di Giorgio Baroni:
“L’arte, che è in un certo senso fedele specchio della vita, non poteva ignorare un fenomeno come la ferrovia e infatti locomotive e scompartimenti (ma anche rotaie, classi, orari, fischi, divise, biglietti e controllori, ecc.) hanno animato ogni letteratura e genere artistico moderni. Le Ferrovie Nord Milano, uno dei rari esempi italiani di ferrovie non statali, servendo zone della Lombardia fra le più popolose e produttive d’Europa, hanno stimolato la creatività al punto di avere una propria letteratura, dotata pure di firme prestigiose; l’operosità e la generosità milanesi e lombarde, prendendo il treno della Nord, si sono espresse anche così.”

 

La Prof.ssa Francesca Strazzi si è laureata in Lettere e Filosofia nel 2004 presso l’Università del Sacro Cuore di Milano e nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Letteratura dell’età moderna e contemporanea. Ha tenuto corsi in varie università ed è autrice di monografie e di saggi pubblicati su importanti riviste scientifiche.
Dal 2016 è assessore alle politiche giovanili, risorse per la crescita e partecipazione del Comune di Varese.

 

Galleria fotografica