Basamento a base circolare con 2 fori per il fissaggio su superficie di appoggio, da cui parte un braccio leggermente troncoconico incernierato alla base e con possibilità di oscillazione di circa 5-6 gradi.
All'estremità superiore in un piccolo vano è montato un datario a rulli con una fessura per l'inserimento del biglietto ferroviario a cartoncino tipo Edmonson.
Il datario ha la funzione di imprimere a secco la data sul biglietto a cartoncino introdotto nella fessura.
L'addetto alla biglietteria di stazione ha il compito ,all'inizio del servizio del mattino,di aggiornare la data del datario con un piccolo punteruolo.Prelevato dal casellario il biglietto da viaggio richiesto da viaggiatore lo infila nella fessura del datario dando un leggera spinta al braccio oscillante ,provocando la timbratura del biglietto.
Questa macchinetta legata al biglietto ferroviario a cartoncino tipo Edmonson ed utilizzata dall'origine del servizio sulle Ferrovie Nord Milano,scomparve prima ancora dell'uscita di scena del sopracitato biglietto,in quanto sostituita da quella più moderna descritta nella scheda precedente, ampiamente utilizzata su tutte le Ferrovie e che accompagnò il biglietto Edmonson fino all'inizio degli anni “90 del 900.
Questo datario è sensibilmente più antico degli altri usati nelle Ferrovie Nord fino alla fine degli anni ” 80 del 900.