Giuseppe Gerosa ci ha lasciati; aveva 85 anni.
Figlio di un ferroviere, Giuseppe iniziò a lavorare alle Ferrovie Nord Milano nel 1961 e per 33 anni svolse la funzione di macchinista.
Andò in pensione nel 1994.

La ferrovia faceva parte del suo DNA e da pensionato le locomotive cominciò a costruirle, anche se in formato ridotto.
Si appassionò al modellismo e il garage di casa si trasformò in un laboratorio-officina. Giuseppe non aveva una “formazione meccanica”… Meccanico lo divenne per passione. Nacquero così vari modelli di locomotive in scala 1:10; dalla storica locomotiva 200 ai modelli 220, 270, 277, 280 … Ore e ore impiegate a costruire pazientemente  veri e propri gioielli; “per ognuna di queste bielle – confidava agli amici – ho speso due giorni di lavoro!”
Sempre vicino al nostro Museo, veniva spesso a trovarci per incontrare gli amici, fare una chiacchierata, ricordare i tempi passati.
Al MILS è esposto il suo modello di locomotiva a vapore 280-15 con il disegno costruttivo che è servito a realizzarlo. C’era anche il modello  gruppo 220 ma di recente è stato trasferito a Milano presso il “My Link Point” della stazione Cadorna.

 

 

 

Grazie Giuseppe! Ora ci piace vederti in cielo … ci piace pensarti alla guida di una locomotiva a vapore che si muove sbuffante tra sentieri celesti.
Si … abbiamo sentito nitido il fischio che hai voluto azionare per mandarci un saluto!
Ciao, Peppino!!!!