La Biblioteca del MILS
Nella Biblioteca del Museo sono conservati libri, riviste, documenti, rapporti relativi alla vita sociale, economica e culturale del Saronnese e non solo. Molti di questi documenti si riferiscono alle aziende che hanno operato nel territorio e includono alcuni brevetti registrati in Italia e all’estero.
Tutta questa documentazione rappresenta una valida fonte d’informazione per ricerche e per la preparazione di tesi universitarie.
In questo senso la Biblioteca intende contribuire alla realizzazione della «finalità didattica» del MILS, svolgere un’azione di sensibilizzazione sul patrimonio industriale anche verso un pubblico più ampio di quello degli studiosi di professione e degli specialisti e promuovere occasioni di confronto e dibattito.
Importante può essere inoltre l’uso del materiale per attività didattiche rivolte alle scuole e ai giovani per far sì che la memoria si tramuti in stimoli per il futuro. .
Il MILS intende incrementare il patrimonio e la funzione culturale della Biblioteca attraverso il monitoraggio, la ricerca e l’acquisizione delle pubblicazioni sulla storia industriale ed economica del Saronnese.
Si vuole anche migliorare e innovare gli standard di gestione del patrimonio disponibile realizzando un catalogo della Biblioteca in formato elettronico accessibile on line e con un approccio interattivo di ricerca.
I volumi e i documenti disponibili presso la Biblioteca del MILS possono essere ottenuti in prestito o consultati localmente durante gli orari di apertura del Museo.
In allegato il catalogo della Biblioteca.