Questo gruppo di propulsione per automotrici ferroviarie è costituito da due motori termici ciclo diesel, affiancati e agenti su un'unica uscita di potenza, completo di cambio e ponte di trasmissione. Ciascun motore è a quattro tempi, con sei cilindri in linea, sovralimentati con turbine a gas di scarico, con alesaggio di 120mm e corsa di 150mm per una cilindrata unitaria di 1895,8mm3 e cilindrata totale di 10175mm3, in grado di esprimere una potenza di 120KW a 1900 giri/min.
Il basamento del motore è costituito da un monoblocco ricavato da una fusione di ghisa al nichel, leggera e rigida, nella quale sono ricavati gli alloggiamenti delle sei camicie dei cilindri, i supporti dell'albero a gomiti e degli alberi della distribuzione, parte dei condotti dell'olio di lubrificazione e dell'acqua di raffreddamento. Le camicie sono in ghisa speciale centrifugata e del tipo “bagnato” (ovvero lambite direttamente dall'acqua di raffreddamento). I pistoni, in lega leggera di alta qualità, sono collegati a bielle stampate in acciaio legato. In esse sono alloggiati i cuscini di piede di biella e i cuscini di testa di biella, entrambi costituiti da gusci di acciaio rivestiti di metallo antifrizione. Le teste per i cilindri sono due per ogni motore (una testa per tre cilindri) e sono in ghisa speciale. In ciascuna sono ricavate le sedi delle valvole di aspirazione e di scarico. L'albero a gomiti è ricavato da uno stampato di acciaio ad alta resistenza ed è bilanciato dinamicamente. I sette cuscinetti di banco sono costituiti da gusci semicircolari di acciaio speciale rivestiti di metallo antifrizione.
L'iniezione diretta è realizzata mediante pompa monoblocco a sei pompanti. La sovralimentazione è ottenuta mediante un turbocompressore a gas di scarico. Il raffreddamento è realizzato mediante radiatore e ventola azionata dallo stesso motore.
Questo gruppo motopropulsore, di derivazione Isotta Fraschini, proviene da un'automotrice ferroviaria leggera delle S.N.F.T. di Iseo (BS), in esercizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.
Il gruppo motopropulsore Diesel è un apparato termomeccanico che trasforma l'energia della combustione del gasolio in energia meccanica, infatti, accoppiato a un cambio di velocità e ad un ponte di trasmissione, trasmette il moto alle ruote motrici dell'automotrice.
La caratteristica forma piatta e l'assetto permettono il posizionamento dell'apparato di propulsione (motori, cambio di velocità, invertitore di marcia) sotto al pavimento dell'automotrice senza sottrarre spazio a quello destinato ai passeggeri.