Carro FNM con garitta tipo Ef 0668 a 2 assi

< Torna alla collezione

Carro a cassa di legno con fiancate dotate di portellone scorrevole chiudibile con catenaccio piombato.Su una testata è montata una garitta con posto per il frenatore,raggiungibile tramite gradini in ferro ed un maniglione ancorato alla testata.La stessa fuoriesce dall'imperiale del carro che ha una copertura in tela catramata.La cassa poggia su un telaio formato da due longheroni longitudinali e da due traverse di testa su cui sono applicati i respingenti ed il gancio con il tenditore ; n° 2 assili tipo H con boccole tipo FNM n°3 ; condotta aria e per riscaldamento a vapore passanti e ceppi freno azionabili manualmente dalla garitta.
La portata era di 12 ton; la superficie di carico 16,94 mq , il volume di carico 35,50 mc ; la velocità max 70 Km/ora.

 

Questi tipi di carro erano utilizzati per il trasporto merci in piccole partite per il solo servizio interno alla rete delle Ferrovie Nord 

Carri di questo tipo datavano dall'origine delle Ferrovie Nord nel 1879 .Ne erano stati costruiti in Belgio n° 116 esemplari negli anni 1906 e 1907. Avevano la garitta del frenatore in quanto venivano inseriti in treni con la condotta del freno continuo passante. La funzione del frenatore in garitta era quella di frenare e sfrenare il carro seguendo le indicazioni del macchinista secondo fischi convenzionali. Vennero utilizzati fino agli anni '60.