Le locomotive E600 erano un gruppo di locomotive elettriche a corrente continua a 3000 volt del Gruppo FNM.
A seguito dell’elettrificazione delle prime tratte ferroviarie di competenza (Milano-Seveso e Milano-Saronno) nel 1928 le Ferrovie Nord Milano ordinarono la costruzione di 6 locomotive elettriche all’OM di Milano, che assegnò il compito di realizzare la parte elettrica alla CGE.
Denominate E.600, le prime quattro unità entrarono in servizio nel 1928 e le restanti due nel 1929, costituendo di fatto il primo parco locomotive elettrico della rete FNM.
In principio le locomotive adottarono la livrea nera e negli anni successivi alla seconda guerra mondiale furono ridipinte in bruno-isabella, colorazione che li caratterizzò fino agli anni ottanta.
Il locomotore E.600-3, il cui modello si trova al MILS, è stato ricolorato nel 2004 (in occasione dei festeggiamenti per i 125 anni delle Ferrovie Nord Milano) nella vecchia livrea bruno-isabella.
Venne utilizzato per il traino di treni storici e fu dislocato presso le officine FNM di Novate Milanese.
Nell’area espositiva esterna del MILS si trova anche un originale di locomotiva E600, il modello E600-06; una curiosità: questo esemplare nel 1980 apparse nel film “Sono fotogenico” con Renato Pozzetto.